Dott.ssa Silvia Cerri

Non è colpa dei bambini

Cosa sta succedendo ai nostri bambini? Sono loro ad avere difficoltà o è piuttosto il mondo dell’educazione che non ha i mezzi per gestirli? 

Negli ultimi quindici anni gli adulti che hanno avuto a che fare con il mondo dell’infanzia, insegnanti o genitori, hanno dovuto confrontarsi in modo graduale ma inesorabile con una crescente terminologia medico-psichiatrica: disturbi dell’attenzione, autismo, dislessia, discalculia… Le certificazioni sono aumentate in maniera esponenziale e molti bambini – che un tempo sarebbero stati indicati come turbolenti, indisciplinati, in difficoltà – oggi hanno una diagnosi precisa.

Eppure, ci racconta qui Novara per la prima volta, i conti non tornano: le diagnosi italiane eccedono la media di qualunque nazione, e l’accelerazione con la quale crescono nelle nostre scuole non è in linea con le statistiche internazionali. Cosa sta succedendo? Con le competenze di un esperto dell’educazione, e l’apprensione di un osservatore empatico del mondo scolastico, Novara ci propone una risposta semplice e sconvolgente: stiamo sostituendo la psichiatria all’educazione.

In una scuola, e in una società, che sta abbandonando una delle sue missioni fondamentali – crescere le nuove generazioni – è diventato perversamente più semplice definire malato un bambino che non riusciamo a educare. In queste pagine, ricche di dati chiari e di esperienze sul campo, Daniele Novara ci porta alla scoperta di un sistema che troppo spesso preferisce la terapia all’educazione.

Ma ci mostra anche, attraverso percorsi già sperimentati, come sia possibile opporsi a questa deriva, recuperando la missione primaria delle famiglie e dei docenti. Un libro forte e necessario, che non colpevolizza nessuna categoria ma al contrario chiama tutti, genitori, insegnanti e anche medici, terapeuti e funzionari, a un lavoro comune per recuperare il senso vero dell’educare, tracciando una linea netta tra malattia e cattiva educazione, per ridare ai bambini la scuola, e la società, di cui hanno bisogno.

ACQUISTA ORA

Convenzioni Sanitarie Logopedia

Convenzioni Enti

<< precedente

I Programmi Terapeutici ONLINE del Centro LogopedicaMente

Terapia Logopedica ONLINE

Nido e Materna

I genitori collaboreranno direttamente con la logopedista. Impareranno le strategie per far aumentare la comunicazione dei figli.


Età: 2-6 anni

Durata: 45'

Scuola Primaria

I genitori saranno al fianco dei propri figli durante la video terapia cosicché entrambi assimileranno le tecniche di lavoro.


Età: 6-11 anni

Durata: 45'

Adolescenza ed Adulti

La maggior parte dei ragazzi è in grado di gestire una video terapia. I genitori si “affacceranno” per verificare l’andamento di ogni sessione.


Età: 11 anni e +

Durata: 45'

LogopedicaMente

Mi presento

Dott.ssa Silvia Cerri

Logopedista

Benvenuti sul mio sito web, mi chiamo Silvia Cerri e sono una logopedista.

Svolgo con passione l'attività di Logopedista da oltre 20 anni.

Sono mamma di due ragazzi e questo mi ha permesso di capire quanto sia importante e necessaria la collaborazione con i famigliari dei miei giovani pazienti.

Ho conseguito il diploma universitario di Logopedista presso l’Università degli studi di Milano in data 28/10/1999.

Da lì è iniziata la mia carriera di Logopedista, lavorando in molte strutture specializzate in logopedia. LogopedicaMente è lo studio in cui lavoro unitamente ad altri professionisti sanitari.

Siamo a Roma, nel quartiere San Giovanni. Navigando nel mio sito www.logopedista.org potrete avere tutte le informazioni necessarie per contattarmi.

Se volete anche solo avere dei semplici consigli su problemi che vi affliggono non aspettate, contattatemi e sarò lieta di aiutarvi. La logopedia è per me motivo di grande soddisfazione personale. Aiutare le persone a migliorarsi è l’obiettivo del mio lavoro.

Deglutizione, dislessia, deglutizione atipica, disturbi dell’apprendimento, disturbi della parola e poi ancora riassorbimento noduli corde vocali, disprassia, discalculia etc.,

sono tutte patologie oggigiorno molto diffuse, che possono essere risolte con l’intervento di un Logopedista. Molte persone, ahimè, sottovalutano l’importanza del Logopedista ed un ritardato intervento non può che allungare i tempi della presa in carico. Una consulenza da parte di un Logopedista può quindi rappresentare la soluzione che state cercando. Il mio studio di logopedia si occupa altresì di professionisti vocali quali attori, cantanti, doppiatori, insegnanti e tutte quelle persone che fanno della comunicazione orale il fulcro del loro lavoro, essi vengono indirizzati verso una migliore gestione vocale attraverso tecniche personalizzate. Allora, che dirvi, buona navigazione su www.logopedista.org

Le Testimonianze

Cosa pensano i genitori

info@logopedista.org

Via Fermo 11c – Roma

Utilizziamo cookie anche di terze parti per offrirti una migliore esperienza di navigazione in linea con le tue preferenze. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, i vostri dati personali saranno trattati secondo le modalità e nei limiti di cui all'informativa allegata.